Apicoltura Castellano

di Aldo Castellano

Aldo Castellano conduce un’attività che si tramanda da 3 generazioni. Cominciata con un piccolo apiario in collina,si è espansa in 600 alveari distribuiti nell’entroterra valbormidese (Cairo Montenotte, Mallare, Dego, Cosseria, Millesimo, Piana Crixia) e nel Basso Piemonte.
Dalla sede originaria di Cengio, gestita da Ivo Castellano e Thea Colla, i genitori - Aldo ha ampliato l'attività e si è trasferito a Cairo Montenotte in un nuovo laboratorio, in località Recoaro. Qui in un ampio locale il miele viene trasportato quando è ancora nei favi, estratto con smielatori a centrifuga, filtrato e lasciato maturare in fusti d’acciaio per poi essere confezionato in vasetti di vetro o in fusti e successivamente venduto al minuto o all’ingrosso.

Al lavoro con le arniearnie sul pratoalveare naturale

miele naturaleSvariate sono le varietà di miele grazie alla flora presente nella zona collinare e allo spostamento delle arnie effettuato al momento della fioritura per consentire la produzione di miele di svariata e ottima qualità. I mieli di Tarassaco, Ciliegio, Biancospino, Acacia, Erica, Millefiori, Castagno, Tiglio, Girasole, e la Melata rappresntano la gamma, completata da candele in pura cera d’api, polline e pappa reale.
La garanzia di qualità, già certificata dal marchio “miele italiano”, trova riconoscimenti nella partecipazione a numerosi concorsi a livello nazionale quali il Premio “le Gocce d’Oro” di Castel San Pietro Terme, la Sagra del Miele a Montalcino e il Concorso di Sortino - in Sicilia - dove l’acacia proposta è stata riconosciuta più volte come miglior miele italiano.
Per migliorare la propria esperienza nel settore, Aldo partecipa a convegni a livello regionale e nazionale, è iscritto all’Albo Nazionale Assaggiatori, è stato nominato esperto apistico per la provincia di Savona e collabora alla creazione dell’IGP Mieli della Liguria; attualmente è vicepresidente dell’ associazione ApiLiguria.

Apicoltura Castellano

di Aldo Castellano

Sede legale
Via Medaglie d'Oro 16
17014 CAIRO MONTENOTTE
Laboratorio
Via Recoaro 56/B
17014 CAIRO MONTENOTTE
Tel 328.1142377

 

 

 

 

aldoapi@libero.it

 

CIA
Confederazione Italiana Agricoltori
Provincia di Savona PI 0123456789
MAPPA SITO

Sito realizzato da Janka